The cosa vedere e fare nel molise Diaries
The cosa vedere e fare nel molise Diaries
Blog Article
Foto di Pietro Valocchi. L'Anfiteatro Romano di Larino rappresenta un'importante testimonianza di un luogo del passato destinato ai giochi pubblici. L'antica struttura poteva contenere circa 18.
Infatti Castel San Vincenzo, da un lato, offre al visitatore la pittoresca bellezza del suo borgo medievale e i resti dell'antica abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno; e, dall'altro, gli propone lo splendido spettacolo naturale del suo lago.
Infatti le sue origini affondano le radici nel lontano XVIII secolo a.c. occur testimoniato da alcuni resti archeologici.
Foto di CIL GiovanniF. Piccolo comune di poco più di five hundred abitanti in provincia di Campobasso, Castellino del Biferno sovrasta la vallata del fiume Biferno e sorge su un costone di arenaria a 450 m sul livello del mare. E' soprannominato "il paese che si muove
Inoltre, Molise è nota per le sue tradizioni culinarie uniche, che includono piatti tipici occur la polenta taragna e il cavatello alla molisana.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for every lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche
Infine citiamo il lago di Castel San Vincenzo, un invaso artificiale che ben si armonizza nel contesto paesaggistico, in cui dedicarsi alla pesca e advertisement altri Activity acquatici.
Visita l’Oasi Lipu di Casacalenda, un territorio di circa 100 ettari ricoperto da baschi di querce. Oppure recati al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, conosciuto arrive il più antico parco d’Italia e noto a livello internazionale come un modello per la salvaguardia di alcune specie faunistiche nonché della natura e dell’ambiente.
Inoltre, il Molise è noto for each le sue tradizioni culinarie uniche, che includono piatti tipici occur la polenta taragna e il cavatello alla molisana.
In una zona alquanto bucolica, immersa nei boschi e quasi al confine con la Campania, si trova Roccamandolfi, pittoresco centro montano ai piedi del massiccio del Matese. Il suo centro storico è caratterizzato da vecchie situation arroccate intorno alla chiesa di San Giacomo Maggiore.
Nel centro storico di Agnone, invece, passeggiando tra vicoli e stradine acciottolate, è possibile ammirare le tante opere d'arte conservate nelle sue piccole chiese; ed ancora, scoprire i segreti dell'antica arte della fusione delle campane presso il Museo Storico della Campana "Giovanni Paolo II" e la millenaria Fonderia Marinelli.
Nelle rovine dell’Area Archeologica di Altilia Sepino (per alcuni la piccola Pompei), il visitatore potrà vivere un’esperienza suggestiva a contatto con la storia, in un luogo che conserva ancora oggi tutte le caratteristiche dell’antica struttura urbanistica. Scopri castelli medioevali, città fantasma E Borghi
ll portale di Ateneo ultime notizie molise e i suoi sottositi utilizzano solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine World-wide-web e for each il miglioramento dei servizi.
Sign up for the totally free e-newsletter of Italian Traditions to obtain the newest news in preview! I've go through and agreed on the Terms & Situations